top of page
  • Writer's pictureNicolò Masia

“Oh va che a settembre finisce la pacchia!”: 10 consigli utili per un anno scolastico al top


È risaputo che settembre vuol dire soprattuto l'inizio di un nuovo anno scolastico, probabilmente il momento preferito dai genitori di tutta Italia che quest'anno si è tenuto oggi 12 settembre. Sappiamo tutti che il back to school è uno dei momenti più eccitanti di sempre, contraddistinto da paura, energia, ansia ecc. Consiglio per chi dovrà fare la maturità, iniziate già da adesso ad ascoltare "Notte prima degli esami" così, perché tanto non l'ascolterete altre volte quest'anno 😂.

Bando alle ciance e ciancio le bande, ecco a voi 11 consigli per iniziare bene l’anno scolastico!




11 consigli su come affrontare l'intero anno scolastico al top



1. Arrivare puntuali in classe!

Da fare tutto l’anno ma partire con il piede giusto è il top! Così da non rischiare sempre di finire sul registro del prof "X è entrato alle 8.07" e di dover portare la giustificazione il giorno dopo perché dai, è uno sbatti!



2. Avere con se tutto il materiale richiesto

Sempre sul pezzo, mi raccomando non dimenticare nulla! Se i libri non sono ancora arrivati avvisa per tempo il professore e nel frattempo fatti mandare le foto dai tuoi compagni!



3. Interessarsi alle parole del professore (la prima impressione è fondamentale)

Si è vero I primi giorni di scuola non si fa poi molto, anzi non si fa quasi niente, ma è bene sin da subito ascoltare il docente, la fase introduttiva è molto importante perché poi manco te ne accorgi e ha già spiegato un capitolo!



4. Non sottovalutare nessuna materia


Lo so che è impossibile perché quella materia che ci sta sulle palle c'è, latino, greco, matematica che sia, ma dobbiamo farcela andare bene



5. Intervenire o fare domande se pertinenti


Ottimo modo per far vedere al docente che il vostro cervello non è rimasto sotto l'ombrellone e per chiarirvi ogni dubbio, mi raccomando evitate gli eccessi, i leccaculismi non sono ammessi! 😂



6. Prendere appunti in modo sintetico e ordinato

Questo è sempre bene e per chi non lo sa fare si può imparare con un Metodo di Studio adeguato.



7. Mantenere un piano di lavoro ordinate e pulito



Ordine mentale prima di tutto! Si sa che a fine anno molti piani di lavoro risulteranno post atomici ma cerchiamo di partire anche qui con il piede giusto. Si dice che se c'è ordine sul piano di lavoro c'è anche in testa, bah, sarà?



8. Non pasticciare libri e diari

Sappiamo che ci provi da anni a tenere tutto ordinato specialmente quaderni e diari, parti bene e poi colori tutte le pagine con l'evidenzatore giallo. Stay focus!



9. Essere cordiali con i compagni

Creare o mantenere solide relazioni è fondamentale per avere intorno un ambiente sereno e anche qualcuno a cui chiedere una mano nei momenti di difficoltà, ma sappiamo che quello/a con cui hai più dissapori c'è e magari te lo mettono anche in banco assieme 😂



10. Eliminare possibili fonti di distrazione (smartphone, videogames)


L’ estate ti ha probabilmente aiutato a creare tante relazioni anche a distanza quindi il cellulare non ha smesso di essere una fonte di distrazione, adesso però torna nel mondo reale spegnilo giusto qualche ora per aiutarti a essere concentrato, al moroso/a rispondi dopo!


Oh, buon anno scolastico a tutti allora!


Se ti è piaciuto l'articolo schiaccia sul ❤️


54 views
bottom of page