top of page
  • Writer's pictureNicolò Masia

Mangiato troppo a Pasquetta? 5 consigli su come rimetterti in forma


Quasi sicuramente nella giornata di ieri tra una birra, una costina, spiedini, un pezzo di cioccolato, un pezzo di colomba, vino, caffè ammazzacaffè avrai sicuramente pensato:"domani dieta, domani solo riso in bianco e uova sode con un cracker e acqua a tutto spiano" ed è proprio così un po' per tutti, perché sappiamo tutti di quanto sia facile ingrassare a discapito invece di quanto sia difficile dimagrire e tenere un peso forma. Anche se a dirla tutta il nostro corpo deve mettersi anche un po' l'anima in pace, c'è né solo una di Pasquetta all'anno quindi lasciatecela sprofondare tra peccati di gola di ogni tipo. Ma quest'oggi siamo qui per darti dei consigli su come rimetterti in pista senza che tu abbia dei sensi di colpa per esserti fatto prendere un po' la mano e aver alzato il gomito diverse volte.







5 CONSIGLI SU COME RIMETTERSI IN FORMA POST - PASQUETTA


  • Camminare o correre


Per smaltire tossine e calorie di troppo accumulate durante le abbuffate di Pasqua è ottimo associare ad un’alimentazione sana anche un po’ di moto. Non c’è bisogno di aumentare le ore in palestra o massacrarsi con altri sport basta camminare o farsi un bella corsetta al parco.

Nel caso voi facciate una camminata serviranno almeno un paio d'ore, nel caso di una corsetta anche un'oretta, un'oretta e mezza scandita da alcune pause può andare bene.


  • Non saltare i pasti


Saltare i pasti per un paio di giorni potrebbe sembrare un modo semplice per perdere peso velocemente, ma è invece una cattivissima idea.

I livelli di energia cadranno così in basso che non sarete in grado di pensare correttamente e il vostro lavoro potrebbe subirne le conseguenze. Inoltre, il corpo sarebbe troppo privo di sostanze nutritive e potrebbe spingervi a ingurgitare cibo in eccesso finito il digiuno. La soluzione più intelligente è quella di limitare invece gli spuntini. Se proprio avete un languorino tra un pasto e l’altro, una mela vi darà senso di sazietà immediato. Oppure fate come me che sono noci dipendente. I miei amici dell'Uni sanno 😂.



  • Verdure a manetta


Su questo per me non c'è alcune difficoltà, essendo io un insalataro convulso visto che per me qualsiasi cosa sia commestibile potrebbe essere inserito in un'insalata.

Provate ad aggiungere una grande ciotola di insalata o verdure al vapore ad ogni pasto. Rispetto alla maggior parte degli alimenti, hanno un sacco di fibre e nutrienti, oltre ad avere meno grassi e zuccheri.

Vi sazierete prima e non avrete necessità di mangiare altro.



  • Acqua e Limone


Iniziate la vostra giornata non con un caffè ma con una bella tazza di acqua tiepida e limone oppure bevendo acqua e limone durante i pasti (spremendo 1/2 o 1 limone a seconda dei vostri gusti e della sensibilità del vostro corpo). Questa bevanda fa l’effetto di una vera doccia interna ed è in grado quindi di aiutarvi a smaltire meglio le tossine post-festività. Una semplice tecnica che migliora anche la digestione, è remineralizzate e quindi incrementa l’energia con cui affrontare al meglio gli impegni della giornata.



  • Riposati!

Mangiare bene è importante così come anche fare una moderata attività fisica, spesso però si sottovaluta il fatto che, per stare veramente in forma, è necessario anche dormire a sufficienza e con una buona qualità del sonno. 8 ore sarebbe il quantitativo giusto per ricaricarsi ma non è tanto quanto sia dorme ma bensì la qualità di quello che si dorme, tante volte è meglio dormire 6 ore fatte bene che dormirne 8 ed alzarsi più rincoglioniti di prima!





Se ti è piaciuto l'articolo schiaffa sul ❤️

54 views
bottom of page