top of page
  • Writer's pictureEster Albertoli

3 febbraio 2023, Giornata dei Calzini Spaiati

Appello ai varesotti: oggi indossa calze diverse!


Il primo venerdì del mese di febbraio si celebra la Giornata dei Calzini Spaiati. Questa giornata è molto importante: tratta i temi dell'inclusione e della diversità.

Ma in che modo? Scopriamolo insieme.


I calzini spaiati

Innanzitutto, oggi si invitano bambini e adulti a indossare due calzini diversi tra loro. Non importa se hai una riunione importante, per oggi va bene indossarli (e, ti dirò, secondo me con questi piccoli gesti potresti suscitare maggior curiosità e sensibilizzare chi non è ancora a conoscenza di questa giornata).

E comunque chi di noi non ha un paio di calzini che non si accoppiano? Io credo sia impossibile. I CALZINI IN LAVATRICE SPARISCONO ALMENO UNA VOLTA AL MESE. Se a casa tua non succede, probabilmente hai una lavatrice magica, non lavi mai i calzini o qualcuno te li ricompra in segreto.

A proposito, se dovessi avere una lavatrice magica, non esitare a contattarmi che una volta al mese vengo a trovarti con una scatola di cioccolatini come ricompensa. Se non ti piacciono i cioccolatini, non esitare a non contattarmi.

L'idea della maestra Sabrina Flapp

Come accennato all'inizio dell'articolo, la Giornata dei Calzini Spaiati non ha una data fissa, poiché nelle scuole non si potrebbe festeggiare tutti gli anni. Quindi, è stato scelto di celebrare la diversità ogni primo venerdì di febbraio.

La giornata dei calzini spaiati nasce in una scuola primaria friuliana, dall’idea della maestra Sabrina Flapp, per sensibilizzare i bimbini alle diversità. Geniale, no?


Questa giornata ha un significato importante di solidarietà e inclusione. Proprio per questo motivo, ti invito a indossare un paio di calzini spaiati, ma soprattutto a creare un dibattito, a fare una riflessione sull'importanza dell'inclusione.

Perché un paio di calzini spaiati all'anno non sono una tragedia, un essere umano (giovane, adulto, anziano) che viene escluso per la sua diversità lo è.


Se però decidi di indossare un calzino verde e uno rosa e vuoi condividere il tuo messaggio in modo diverso e colorato (rispetto a un commento sotto a un post o un testo scritto nella tua bacheca), ad esempio con una foto sui social, inserisci l'hashtag #calzinispaiati2023 !

A presto,


Ester Albertoli

37 views
bottom of page