top of page
  • Writer's pictureNicolò Masia

Oh, sto week vai a camminare, al Passo del Vescovo!

Visto l'incredibile giornata di sole che è oggi, 25 Marzo e, pare anche domani, 26 Marzo, nonostante sia arrivato il Luna Park - che una leggenda narra che ogni qualvolta ci sia il Luna Park incredibilmente piova - approfitta del week-end per andare a fare qualcosa di diverso e uscire dalla monotonia e dagli sbatti della settimana, vai a farti due passi! E dove se non a Induno? Beh in qualche articolo fa ti abbiamo parlato ovviamente della vetta più importante d'Italia quale il Monarco (si scherza), oggi invece ti parleremo di un altro percorso molto interessante ai piedi del Monarco che puoi provare oggi o domani, non sarà bello come il Monarco ma ha sicuramente il suo fascino, come avrete letto dal titolo sto parlando del Passo del Vescovo.




COME SI ARRIVA AL PASSO DEL VESCOVO


Come detto, il Passo del Vescovo si trova sotto il Monte Monarco, difatti il Passo del Vescovo misura 620 metri e il Monarco invece misura 854 metri, si tratta di una passeggiata di livello facile e anche molto piacevole che presenta pochi elementi di fatica da affrontare. Potete partire da più parti, si può partire sia da Induno che da Arcisate o addirittura dalla Valganna.

Se partite da Induno potete partire dal Castello di Frascarolo, una volta arrivati alla mappa che vi mostra dove vi trovate e le cime che avete attorno, potete "tagliare" passando affianco a un mastodontico Masso Errante, andando sempre dritto e un pizzico in salita arriverete a un piccolo laghetto all'interno della montagna, proseguendo arriverete alla ormai ex baita Montallegro, vecchio ristorante storico di Induno. Se iniziate la salita per il Monte Monarco passerete vicino a degli animali (capre e asinelli), mano mano che salite arriverete a quello che per me è il Balcone D'Italia, ovvero nell'area pic-nic del Monarco con vista sul paese, salite ancora fino a che non arrivate alla chiesetta panoramica del Monarco.



Da lì scendete seguendo il sentiero per confluire sulla sterrata che sale che da su Arcisate, qui a sinistra in breve si passa dalla 2° Cappella e si arriva al Passo del Vescovo dove potrete usufruire di tavoli e panche per uno spuntino.






Se ti è piaciuto l'articolo schiaffa sul ❤️

144 views
bottom of page