top of page
  • Writer's pictureNicolò Masia

Oh maaa..una passeggiata alla Torre oggi pomeriggio?

In pratica il sabato è quel giorno dove ti invitiamo caldamente ad alzare il "fondoschiena" dal divano ed uscire a farti un giro all'aria aperta. Si perché, anche se sappiamo che hai avuto una settimana da "tour de force" che non augureresti nemmeno al tuo peggio nemico, il weekend è anche fatto per uscire un attimo dalla monotonia e approfittare di quelle cose che durante la settimana mettiamo da parte, come la cura per noi stessi o semplicemente dedicare del tempo a qualcuno/a (fidanzato/a, figli, nipoti, cani, gatti, pesci rossi e via dicendo).

Oggi ti voglio consigliare la "Torre della Pezza" o anche chiamata "Torre Carlesso" dal cognome della famiglia che è proprietaria della torre. L'unica pecca, che non ha alcuna affinità con la torre, è che davanti si trovi una parco giochi che per qualche strano motivo è stato aperto con molto ritardo perché i giochi avevano dei difetti come per esempio fessurazioni nel legno e hanno già avuto bisogno di manutenzione.


La Torre si trova logicamente a Induno Olona, in Via Torre.


Ti lascio qui il nostro meme dello scorso anno sulla Torre





CURIOSITÀ SULLA TORRE E UN PO' DI STORIA


Riportiamo quando segue dal sito del FAI, che puoi visualizzare qui.

Partiamo dal presupposto che probabilmente, anche senza probabilmente, stiamo parlando della monumento più antico del paese, costruito intorno all'anno 1000 dai Longobardi cui fece poi parte di un sistema di fortificazioni di epoca medioevale usata come posto di osservazione durante le lotte fra Milano e gli alleati del Barbarossa del 1200, assieme a Frascarolo, Velate e Masnago. È stata recentemente restaurata.






Se ti è piaciuto l'articolo schiaffa sul ❤️

218 views

Recent Posts

See All
bottom of page