top of page
  • Writer's pictureNicolò Masia

La sessione si avvicina? 6 consigli su come prepararti

Siamo ad aprile, per l'esattezza fine aprile, quasi maggio, tra un po' inizieremo a chiederci cosa faremo a Capodanno ma prima, per chi ha deciso di rendere la propria vita piena di ansia, stress, treni in ritardo o addirittura cancellati, sta per arrivare la sessione estiva. Si perché più o meno in tutte le università la sessione partirà il 22/23 maggio p.v., per alcuni si tratta dell'ultimo scoglio prima della laurea, perché altri l'ultima spiaggia per laurearsi in tempo senza andare fuori corso o per altri ancora può essere la seconda sessione di sempre della loro vita dopo quella invernale. Oggi siamo qui per darti dei consigli su come affrontare senza andare in sbattimento e prevenendo le considette "secchiate dell'ultimo momento" .





6 CONSIGLI SU COME PREPARARTI ALLA SESSIONE


  • Fai tutti i preappelli che puoi


Si perché tante volte dare tutti gli esami, magari alcuni anche orali, è troppo difficile e per questo sono stati inventati i preappelli. I preappelli, se passati, ti possono facilitare e di molto l'intera sessione di esami, perché danno la possibilità di fare un esame (di solito scritto) che ti dà la possibilità di passare l'esame prima dell'inizio degli appelli ufficiali, a cui al massimo seguirà una breve domanda orale per aumentare, diminuire o confermare il voto (questo va a discrezione del docente).


  • Cerca subito le date degli appelli


Si perché molto spesso può capitare che le date di alcuni appelli si accavallino in determinati periodi, quindi programma subito quale e quando dare un esame e soprattutto datti da fare per darlo in quella data e non dover andare alla prossima.


  • Crea la tua tabella di marcia


Dopo aver visto e organizzato gli appelli in base alle date, è il momento di organizzare ogni materia. Cerca tutti i programmi disponibili sull'Syllabus dell'E- Learning e segnati le pagine e i paragrafi dove sul libro sono presenti gli argomenti oggetto d'esame. Quello che ti posso consigliare io è prima di organizzare, poi comprendere, memorizzare ed esercitarti ad esporre ogni materia.


  • Non dare prima tutti gli esami più semplici


So che è difficile, ma cerca di non dare prima tutti gli esami più "semplici" lasciando indietro quelli più complessi, perché se no ti ritroverai, quando sarai lì per laurearti, a dover dare tutti gli esami più difficili e quindi di conseguenza, a impazzire.

Dai poco per volta sia un esame da 6 o 8 CFU che un esame da 9 o 12 CFU.



  • Inizia a studiare prima della fine delle lezioni


Le lezioni stanno pressoché per finire, quindi il consiglio che ti dò è di iniziare a studiare ADESSO che stai leggendo questa guida per non arrivare agli appelli con l'acqua alla gola e dover quindi fare tutto di fretta e male.



  • Fai schemi e riassunti


Quello da cui probabilmente non si sfugge è doversi ritrovare a fare schemi e riassunti da cui poi studiare e memorizzare. Un consiglio che sicuramente ti posso dare è di schematizzando creando delle mappe concettuali cui poi devi abbinare il tuo discorso, numera i fogli ogni volta che ne finisci uno e aiutati con frecce, evidenziatori (magari anche di colori diversi).




Se no puoi sempre prendere in considerazione di dare qualche esame a settembre, ma non te lo consigliamo nemmeno più di tanto 😂






Se ti è piaciuto l'articolo schiaffa sul ❤️

65 views
bottom of page