top of page
  • Writer's pictureNicolò Masia

Conosci la "Fontana degli ammalati"? Vacci sto weekend!

Se vi starete chiedendo dove si trova ve lo dico subito, è praticamente per andare su alle Grotte della Valganna salendo su dalla destra della Cascata, è una fonte di acqua purissima che porta con sé una storia antichissima! Si tratta infatti di una zona ricca di acque, che defluiscono dai rilievi circostanti e convergono presso questa depressione naturale, caratteristica che, certamente, si rivelò decisiva per la scelta del luogo da parte di Angelo Poretti che, nel 1877, volle realizzare la fabbrica della birra.

Questa sorgente è rinomata per la sua salubrità delle sue acque.

Il suo successo lo deve al fatto che ai tempi da quelle parti transitasse il tram, cui appunto si deve la scritta:"Fermata Fontana degli Ammalati" .



In pratica se arrivate qui, che è la galleria del trenino che passava ai tempi, siete praticamente arrivati, vi basterà poi, una volta in Valganna, circa 100 metri dopo la la Cascata scendere a destra poco prima della galleria et voilà. "È ubicata all’inizio della Valganna, in corrispondenza della gola carsica dove è incastonato il suggestivo complesso in stile liberty della Birreria Poretti. "

Un tempo era un luogo magico e bellissimo

cui si potevano passare delle estati davvero meravigliose, il tutto lo si vede alla presenza di questa acqua purissima che aiutava a spegnere la sete e a depurarsi, tant'è che si narra che, sempre d'estate i varesini andassero alla fontana per portarne via qualche bottiglia o per semplicemente rinfrescarsi.

Ad oggi l'edificio è stato abbattuto perché ormai ridotto ad un rudere e il terreno su cui sorgeva è del Birrificio Angelo Poretti.



Inoltre si racconta che venissero persino da Milano con delle botti giganti per portare via l'acqua.

La fine della visita alla fontana lo si deve praticamente con la chiusura del tram perché nessuno passava più di lì.



Raccolta di cartoline di Rosa Ferrazzi


Allora ti ho convinto?


Se ti è piaciuto l'articolo schiaffa sul ❤️

166 views
bottom of page