Nicolò Masia
Ci siamo, è ora di votare. Andrai a votare, vero?
Domenica 12 febbraio dalle 7 alle 23 e lunedì 13 dalle 7 alle 15 è ora di eleggete i nuovi presidenti di Lombardia e Lazio.
Rispettivamente le elezioni andranno a sostituire i presidenti uscenti, per la Lombardia Attilio Fontana e per il Lazio Daniele Leodori, a sua volta sostituto di Nicola Zingaretti, dimissionario nel novembre 2022.
CHI SONO I CANDIDATI?
Per la Lombardia, a contendersi il posto di presidente sono:
Attilio Fontana, presidente uscente di Centro-destra (e di Induno, tendiamo a precisare)
Pierfrancesco Majorino, centro-sinistra
Letizia Moratti appoggiata da Terzo Polo
Mara Ghidorzi di Unione Popolare
COME SI VOTA
Per poter votare, occorre presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.
Ciascun elettore può, a scelta:
votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione; tale manifestazione di voto non comporta alcuna attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate;
votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
votare a favore solo di una lista; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato.
PROGRAMMA ELETTORALE
Tra i temi oggetto di campagna elettorale, in testa sono senza dubbio Trenord e le infrastrutture ferroviarie della regione, le liste d'attesa della Sanità (che da sola vale l'80 per cento del bilancio regionale) e la questione abitativa, in relazione al costo della vita elevato di Milano e della Lombardia (un saluto alla bidella Giuseppina)
Ti lascio anche il fac-simile della schema che troverai alle urne.
