top of page
  • Writer's pictureNicolò Masia

Ci siamo, è ora di votare. Andrai a votare, vero?

Domenica 12 febbraio dalle 7 alle 23 e lunedì 13 dalle 7 alle 15 è ora di eleggete i nuovi presidenti di Lombardia e Lazio.

Rispettivamente le elezioni andranno a sostituire i presidenti uscenti, per la Lombardia Attilio Fontana e per il Lazio Daniele Leodori, a sua volta sostituto di Nicola Zingaretti, dimissionario nel novembre 2022.


CHI SONO I CANDIDATI?


Per la Lombardia, a contendersi il posto di presidente sono:

  1. Attilio Fontana, presidente uscente di Centro-destra (e di Induno, tendiamo a precisare)

  2. Pierfrancesco Majorino, centro-sinistra

  3. Letizia Moratti appoggiata da Terzo Polo

  4. Mara Ghidorzi di Unione Popolare




COME SI VOTA


Per poter votare, occorre presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.


Ciascun elettore può, a scelta:


  • votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione; tale manifestazione di voto non comporta alcuna attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate;

  • votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;

  • votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;

  • votare a favore solo di una lista; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato.



PROGRAMMA ELETTORALE

Tra i temi oggetto di campagna elettorale, in testa sono senza dubbio Trenord e le infrastrutture ferroviarie della regione, le liste d'attesa della Sanità (che da sola vale l'80 per cento del bilancio regionale) e la questione abitativa, in relazione al costo della vita elevato di Milano e della Lombardia (un saluto alla bidella Giuseppina)


Ti lascio anche il fac-simile della schema che troverai alle urne.





Se l'articolo ti è piaciuto schiaffa sul ❤️

68 views0 comments

Comments


bottom of page