Nicolò Masia
Caffè stamattina? Dove bere un buon caffè a Induno
Partiamo dal presupposto che la mattina in pratica il caffè ce lo dobbiamo sparare in vena per riuscire ad affrontare i traumi del lunedì mattina.
Il caffè, come ben sappiamo, ha sia dei benefici che delle controindicazioni sul nostro sistema. Vediamo prima i benefici.
Il caffè è in grado di stimolare il sistema nervoso centrale, riducendo la sensazione di sonno e aumentando la sensazione di benessere. I suoi effetti si percepiscono anche sul cuore e a livello delle funzioni psichiche, con il miglioramento delle capacità mnemoniche e l’aumento della facilità di ragionamento. L’effetto stimolante del caffè si percepisce anche sull’attività digestiva in quanto stimola la secrezione gastrica e biliare. Il caffè diminuisce l’appetito e riduce la sensazione di fame. Può funzionare come analgesico contro il mal di testa.
Invece le controindicazioni possono essere:
A patto che varia da persona a persona la tollerabilità al caffè, ma quando si supera la soglia di tollerabilità gli effetti negativi vanno da palpitazioni e disturbi del ritmo cardiaco, a tremori, passando per insonnia, acidità di stomaco e ipereccitabilità. Troppo caffè può anche comportare stati depressivi e ipertensione. Può dare o esacerbare gastrite e reflusso gastrico. Data la sua azione neurostimolante, questa bevanda è inadatta al consumo da parte dei bambini.
DOVE BERE UN BUON CAFFÈ A INDUNO
Mokha Restaurant. In Via Olona, 23.
Sara Cafè. In Via Jamoretti, 100.
Isola Dolce. In Via Jamoretti, 42
Bar Gran Cafè. In Via Porro, 86.
Bar Sport (lunedì chiuso). In Via Porro 136.
Fantino Blu. In Via Jamoretti, 122
Pizza in. In Via Jamoretti, 129
Pasticceria Marabelli. In Via Porro, 36-63
Binario 8. Stazione.