top of page
  • Writer's pictureNicolò Masia

Anche tu in sbatti per la sessione di esami all'universitĂ ? 4 consigli su come passarla tranquillo

Updated: Jan 18, 2023

Gennaio e Febbraio come per Giugno e Luglio significano solo una cosa se hai scelto di proseguire gli studi dopo la maturitĂ , ESAMI e poca vita sociale, almeno in quei mesi che ti ho sopra citato.

Lo so che ora probabilmente stai passando ore sui libri nella speranza che tutti i concetti ti entrino in testa come per magia e che hai già perso la concezione perchè stai leggendo questo articolo, ma oggi sono qui anche per darti qualche dritta su come passare la sessione senza sbatti e magari godendoti il mondo esterno (perchÊ ti giuro, esiste).


1. Dormi almeno 8 ore a notte 💤

Eh già, sembrerà banale ma dormire è la prima cosa, non fare come me che a volte si spinge anche fino alle 3 di mattina a studiare per poter alzarsi alle 11 come il peggiore degli zombie. Programma il tempo per dormire allo stesso modo di quello di quello da dedicare allo studio e agli altri tuoi impegni. Prima di andare a letto la sera rilassati svolgendo un' attivita tranquilla come leggere un libro o fare dello zapping dall'1 al 6 oppure fare una doccia calda e prendere la via delle coperte. La maggior parte degli adulti ha bisogno di 7-9 ore di sonno al giorno per rendere al meglio delle proprie condizioni.


2. Segui una dieta sana 🥗

Premettendo che ognuno è libero di mangiare ciò che desidera, è fuori di dubbio che ci siano alimenti di cui il nostro corpo beneficia e altri meno.

Mangia alimenti che contengono la Vitamina B12, vitamina che consente il corretto funzionamento del sistema nervoso, assumi anche abbastanza Vitamina D attraverso latte, succhi e cereali per colazione. Evita cibi zuccherati soprattutto prima di andare a dormire, potrebbero farti prendere sonno solo dopo diverse ore e limite il piĂš possibile anche bibite gassate.

Per quanto riguarda il caffè sappiamo bene che situazione stai passando, ti si chiudono le palpebre ma ti senti di dover andare avanti a studiare, allora possiamo solo consigliarti di moderarne l'uso, troppa caffeina potrebbe non farti dormire bene e rendere nervoso o irritabile.


3. Non esagerare con l'alcool 🍷

Sappiamo bene che la vita universitaria può portare all'alcoolismo (si scherza dai), ma anche abusare dell'alcool può avere un forte impatto negativo su di te - non scopriamo di certo l'acqua calda - e sulla tua carriera universitaria, ricordarti sempre che il troppo consumo di alcool può portare problemi di salute al fegato, all' apparato gastrointestinale e del sistema cardiovascolare. ATTENZIONE, non abbiamo detto che non si possa bere, magari con gli amici il sabato sera un paio di drink durante la sessione, ma occhio a non farti prendere la mano. E il portafoglio.


4. Fai esercizio regolarmente 🏋️‍♀️🏋️‍♂️

L'attività fisica, che non si intenda letto - divano poi cambio ancora divano - letto, stimola il cervello a rilasciare sostanza chimiche che favoriscono il buon umore, può aiutare ad avere più fiducia in te stesso e a distrarti almeno per qualche ora dalla tua cameretta su cui giacciono i tuoi appunti e il tuo PC aperto su una pagina di Google, PC che a breve andrà in stand-by 😂.

Non devi mica passare tutto il pomeriggio ad allenarti, bastano anche solo 30 minuti per 3 volte la settimana. Ma fallo!



Nicolò Masia


157 views
bottom of page